Psicologo Psicoterapeuta | Guastalla - Reggio Emilia

CONSULENZA AI GRUPPI

CHE COS'è


Ogni persona cresce e si sperimenta all’interno di gruppi.  Nel lavoro di gruppo ciascuno ha la possibilità di confrontarsi con persone che condividono esperienze simili alle proprie o che appartengono allo stesso contesto. E ciò all’interno di una situazione protetta ed accogliente che permette di esplorare ed esprimere i propri vissuti  e le proprie modalità relazionali in modo libero. Che consente di apprendere, sperimentare e verificare l’adeguatezza di nuovi modi di agire in un terreno comune che da valore alle differenze.

I percorsi che strutturo utilizzano il gruppo stesso come strumento principale: le dinamiche relazionali che lo caratterizzano consentono, infatti, lo sviluppo di relazioni, la nascita di legami identificativi, la creazione di una cultura comune e di potenti meccanismi trasformativi. Ogni membro elabora la propria storia in relazione a quello che accade nel gruppo e ai fenomeni che nello stesso si manifestano. Così la crescita d ciascuno diventa  un elemento utile e potenzialmente trasformativo per tutti.

I percorsi proposti sono di tipo differente: dalla formazione su tematiche precise, alla conduzione di un gruppo terapeutico o di sostengo, al supporto a gruppi di discussione su temi specifici…

Consulenza ai grupi

I gruppi che possono usufruire di tale percorso sono allora gruppi formali, gruppi informali, gruppi terapeutici, gruppi familiari, gruppi di lavoro, gruppi di amici…

A seconda del gruppo che seguirò, il mio compito è quello di condurre o curare o formare o stimolare la riflessione. In generale comunque il mio intervento mira a far emergere i contenuti emozionali dei membri del gruppo ad aiutarli a prendere consapevolezza dei loro sentimenti e dei loro comportamenti in relazione alle tematiche affrontate. Spinge ciascun partecipante a lavorare su di se, a riscoprire ed utilizzare le proprie risorse, ad attingere a nuove possibilità di azione attraverso l’affascinante incontro tra la propria storia e quella degli altri. Questa esperienza apre la via alla possibilità di costruire nuovi modi di vedersi e di viversi all’interno di un incontro tra persone e di porre le basi per vivere in modo più armonioso la propria quotidianità.

AREE DI CONSULENZA

  • Formazione
  • Gruppi terapeutici
  • Gruppi di discussioni su tematiche
  • Training di gruppo
  • Interventi di gruppo volti a trasformare le dinamiche di gruppo e a valorizzare le risorse dei singoli e del gruppo

Dott.ssa Rossella Rovesti Psicologo Psicoterapeuta
Guastalla - Reggio Emilia

declino responsabilità | privacy | cookie policy | codice deontologico

Iscritto all'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna - N. 5124
Laurea In Psicologia Vecchio Ordinamento
P.I. 02367020357

 

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Rossella Rovesti
© 2016. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it