Terapia di coppia

Gestione dei conflitti, della relazione con l’ambiente esterno Guastalla

Gestione dei conflitti, della relazione con l’ambiente esterno (famiglie di origine, lavoro, amici, altre persone significative …)

La vita di coppia presenta inevitabilmente dei conflitti. Una coppia funziona bene non quando è una coppia senza conflitti, piuttosto quando impara a riconoscerli e ad affrontarli insieme. I conflitti, infatti, possono essere possibilità di conoscenza e di confronto generativo tra i partners. Se ben gestiti possono aprire a nuove modalità relazionali più utili e positive per la coppia.

La psicoterapia permette alla coppia di non farsi travolgere dai conflitti ma di costruire una comunicazione aperta ed efficace, di rinegoziare le regole di relazione, di riprogettarsi.

Oltre a motivi interni alla coppia quali le diverse aspettative, i differenti bisogni e le modalità specifiche di ciascuno, ci sono fattori esterni che possono creare contrasti. La relazione con le rispettive famiglie di origine, il lavoro, la gestione economica, i figli, la relazione con gli amici sono alcuni tra i tanti e vari esempi.

Scopo del percorso di terapia è proprio quello di trovare nuove e funzionali modalità di ascolto reciproco e di espressione dei bisogni personali nel rispetto di ciascuno, e di imparare a stare e gestire i conflitti arrivando ad una loro risoluzione.

Dott.ssa Rossella Rovesti
Psicologa Psicoterapeuta a Guastalla e Reggio Emilia


Dott.ssa Rossella Rovesti

Psicologa Psicoterapeuta

Partita IVA 02367020357
Iscritto all'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna - N. 5124

Info
2021. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.