Terapia familiare

Genitorialità, adozione, affido Guastalla

Genitorialità, adozione, affido

L’arte di essere genitori la si impara continuamente. Richiede la capacità di prendersi cura e di rispondere in modo sufficientemente adeguato ai bisogni dei figli. Di sostenerli nella crescita trovando un giusto equilibrio tra autonomia e dipendenza, affettività e regole.

Ci sono fasi nel percorso di crescita di un figlio o ci sono momenti particolari dello sviluppo di ciascuno e dell’intera famiglia, nelle quali può essere utile richiedere come genitori un sostengo. Un bimbo appena nato, un figlio che ha problemi a scuola o con gli amici, una malattia, l’arrivo di un fratellino. La relazione genitori -figli può essere messa a dura prova da un malessere che sta attraversando in modo importante l’intera famiglia, dalla crisi adolescenziale, da conflitti irrisolti, da una incapacità o da una mancanza di comunicazione. Ancora, dalla frequentazione da parte del proprio figlio di compagnie pericolose, dal ritiro sociale e dall’uso disfunzionale dei social e delle tecnologie digitali, da difficoltà specifiche del proprio bimbo. E certamente nei casi di affido ed adozione che portano in sé una grande complessità di aspetti e questioni da gestire.

I genitori in tutte queste situazioni possono rivolgersi ad un professionista che dia loro un supporto adeguato ed efficace. Nella terapia sono aiutati a comprendere la situazione che stanno affrontando, a cogliere le reali criticità e le possibilità di gestione della situazione. Lavorano per trovare nuovi e funzionali modi per comunicare con i propri figli, per scegliere le regole e le sfide da porre a questi. Entrano in contatto con le proprie emozioni, imparano a gestirle e sperimentano strategie più appropriate per aiutare i loro figli ad esprimere e gestire le proprie di emozioni.

Dott.ssa Rossella Rovesti
Psicologa Psicoterapeuta a Guastalla e Reggio Emilia


Dott.ssa Rossella Rovesti

Psicologa Psicoterapeuta

Partita IVA 02367020357
Iscritto all'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna - N. 5124

Info
2021. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.