Terapia familiare

Crisi, separazione, divorzio Guastalla

Difficoltà nelle relazioni familiari (tra genitori e figli, tra fratelli/sorelle, tra i figli e nuovi partners …)

La famiglia può essere sia una grande fonte di supporto per le persone, ma anche una fonte di sofferenza, incomprensione e dolore. Sfide quali le fasi di transizione insite nell’evolversi della famiglia (ad esempio: famiglia con figli adolescenti, famiglia anziana…), una grande conflittualità tra genitori e figli o tra fratelli, mettono a dura prova la famiglia. Questa subisce un brutto colpo anche quando è uno solo dei suoi componenti a vivere un disagio. Come accade nel caso di quei nuclei dove c’è quale un bambino con un malessere, un genitore che ha difficoltà sul lavoro, un figlio con problemi relazionali, …

La terapia familiare è utile per accrescere la cooperazione e il sostegno reciproco tra i membri della famiglia, per trasformare legami o comunicazioni inadeguate in relazioni positive.

Allarga la prospettiva con la quale questa guarda al problema, lavora sulle relazioni tra i membri, sui loro ruoli, sul funzionamento dell’intero sistema. Attiva nuove risorse a livello individuale ma anche a livello di sottosistemi (quello dei genitori e quello dei fratelli), risorse che consentono di risolvere la situazione di disagio in modo efficace.

Dott.ssa Rossella Rovesti
Psicologa Psicoterapeuta a Guastalla e Reggio Emilia


Dott.ssa Rossella Rovesti

Psicologa Psicoterapeuta

Partita IVA 02367020357
Iscritto all'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna - N. 5124

Info
2021. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.