Terapia individuale

Depressione, attacchi di panico Guastalla

Depressione, ansia, attacchi di panico, paura

Chi soffre di depressione è avvolto in una nebbia grigia che toglie energia ed interesse e che rende difficile il vivere. Si sente pervaso da una grande tristezza e nulla per lui ha più valore. Si sente privo di energie, e tende ad isolarsi; non ha più appetito o sonno, né desiderio sessuale; ha una percezione negativa di sé e a volte può addirittura pensare alla morte o al suicidio.

Chi, invece, è travolto dall’ansia o dal panico, sente una forte tensione, irrequietezza, preoccupazione o addirittura terrore. Solitamente queste emozioni sono una risposta esagerata alla situazione reale che la persona vive. Tuttavia, nonostante ne sia consapevole non riesce a gestire le proprie reazioni emotive e comportamenti non utili, i pensieri negativi e le reazioni corporee (palpitazioni, affanno, sudorazione, vertigini, brividi, fastidio al petto, nausea…) che ne scaturiscono.

Entrambe le situazioni rappresentano per la persona un vero e proprio stato di malessere che toglie energia e affatica notevolmente mente e cuore. E che a volte può addirittura impedire alla persona di vivere alcuni ambiti della propria vita.

La psicoterapia offre in questi momenti uno spazio alla persona innanzitutto per essere sostenuta. Poi diventa uno strumento efficace per comprendersi e per riflettere sulle proprie relazioni e sul proprio modo di gestirle. Giocano infatti un ruolo centrali le relazioni che la persona ha avuto ed ha, legami che spesso contribuiscono a generare la condizione di malessere. In terapia si lavora quindi anche per modificare proprie quelle che sono relazioni vissute in modo non positivo.

Dott.ssa Rossella Rovesti
Psicologa Psicoterapeuta a Guastalla e Reggio Emilia


Dott.ssa Rossella Rovesti

Psicologa Psicoterapeuta

Partita IVA 02367020357
Iscritto all'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna - N. 5124

Info
2021. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.