Terapia individuale

  • Home
  • Terapia individuale
Terapia individuale Guastalla

Terapia individuale

Che cos'è

Ogni individuo sviluppa la propria identità attraverso le relazioni uniche e vitali con la propria famiglia di origine e con le persone importanti che incontra nel corso della vita. Per questo motivo quando incontro una persona che mi racconta il suo problema o la sua sofferenza, utilizzo per comprendere la situazione la lente delle relazioni che questa intrattiene: pertanto colloco, e tratto la questione, come esito di esperienze relazionali. 
Per la terapia sistemica la sofferenza del singolo, infatti, è espressione di un disagio dell’intero sistema familiare: egli è un membro del sistema-famiglia che esprime, segnala e si fa carico del funzionamento familiare accentrando su di sé tutte le preoccupazioni.

In questa prospettiva per comprendere il sintomo e il malessere della persona diventa per me primario cogliere il sistema familiare (l’intreccio di rapporti che collega tutti i membri): è questo che da significato ai comportamenti di ognuno. Dopo aver compreso la storia della persona, lavoro per valorizzare le competenze personali e relazionali, per chiarire eventuali problematiche comunicative, per modificare quegli aspetti del contesto attuale che sfavoriscono il benessere dell’individuo. Tutto ciò al fine di far emergere le risorse della persona per renderla protagonista del cambiamento di se stessa e di alcune regole del sistema, ovvero, di quelle modalità di comunicazione e di interazione tra i membri che sembrano non funzionare.

Il mio lavoro di terapeuta prevede in genere colloqui con la persona che porta il problema; tuttavia a seconda delle situazioni la terapia potrà richiedere sedute individuali, familiari o alternate. E’ importante ribadire che sebbene spesso veda solamente la persona sofferente, utilizzo comunque i presupposti dell’’approccio sistemico poiché considero e evidenzio sempre l’influenza delle relazioni familiari sulla situazione portata.

Ambiti di consulenza

  • Sofferenza e disagio dovuto a problemi di tipo relazionale, affettivo, sessuale, familiare;
  •  Problematiche legate alla crescita, all’autostima, all’attraversamento di momenti critici della vita (nascite, lutti, separazioni, malattie…)
  • Disturbi d'ansia, fobie, attacchi di panico;
  • Disturbi di depressione e disturbi dell'umore;
  • Disturbi del comportamento alimentare;
  • Dipendenze (da alcool, droghe, gioco, etc.)
  • Orientamento nelle scelte importanti
  • Problematiche legate al contesto lavorativo, amicale, sociale e ad altri contesti relazionali.

Dott.ssa Rossella Rovesti
Psicologa Psicoterapeuta a Guastalla e Reggio Emilia


Dott.ssa Rossella Rovesti

Psicologa Psicoterapeuta

Partita IVA 02367020357
Iscritto all'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna - N. 5124

Info
2021. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.