Formazione Professionale

  • Home
  • Formazione Professionale
Dott.ssa Rossella Rovesti

Formazione professionale

Sono sempre stata meravigliata dal mistero che è “l’uomo”. Certa che l’uomo è veramente tale quando è in relazione, ho cominciato a studiare le relazioni affettive che lo costituiscono e che sono un po’ la “casa” nella quale egli vive, cresce e si muove. È l’altro, infatti, che ci chiama per nome: solo attraverso l’altro riconosco me stesso e costruisco la mia identità.

Questo desiderio di incontrare l’altro e di scoprirne la bellezza mi ha portato ad intraprendere gli studi psicologici. Ho arricchito il mio percorso clinico con esami che mi permettessero di approfondire ciò che accade quando due o più persone entrano in relazione. 
Al termine degli studi universitari sono partita per il Rwanda. Quel periodo di missione, durato un anno, si è rivelato un tassello importante per la mia crescita umana. Cieli stellati, mille colline e soprattutto incontri semplici o pregnanti, da straniera e da amica, con persone lacerate dal dramma del genocidio. Accanto all’odio di alcuni, ho visto la speranza di tanti e il coraggio di altri di credere nella riconciliazione e nel perdono come forza per rigenerare il Paese. Quell’esperienza, di missione e insieme di tirocinio universitario, mi ha ricordato l’estrema importanza di un ascolto fatto con il cuore e con una reale disponibilità. Un ascolto dell’altro nel massimo rispetto di ciò che è e della sua storia, ascolto reale senza pregiudizi e finalità altre. Consapevole che dietro ad un volto si nasconde un mondo sconosciuto da trattare con il massimo rispetto.

Tornata ho proseguito gli studi scegliendo di specializzarmi in psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale. Si è trattato di una formazione altamente professionalizzante ed impegnativa, che ha scardinato le mie certezze, ha messo in crisi il mio sguardo sulla realtà. Mi ha permesso di affinare una epistemologia (modalità di conoscenza) e una metodologia atta a rendere vero ed efficace e l’ascolto e ad imparare come e quale senso dare alle vicende e alle sofferenze delle persone e alle relazioni che intrattengono. Capaci, in altre parole, di dare significato ai problemi, alle difficoltà, ai dolori, ai vissuti portati dalle persone. Perché la ricerca della felicita è possibile quando siamo capaci di restituire prima di tutto senso alla vita.

Le differenti esperienze professionali maturate poi, nel corso degli anni, in ambito clinico e rivolte al lavoro con il singolo, i partners della coppia, i genitori, le famiglie e i gruppi, unite al cammino umano che ho compiuto fino ad oggi, mi hanno stimolato a proseguire la ricerca. 1) L’incontro e il necessario scontro con le persone a me care, la bellezza e la fatica dell’accompagnare i miei figli nella loro crescita, il giocarsi in relazioni anche grandi con persone molto diverse e il ritagliarsi uno spazio personale per guardarsi nell’anima, tutto ciò mi ha dato, poi, quel gusto necessario per scegliere ,con gioia, di mettere tutta me stessa nel mio lavoro di psicoterapeuta.

Con il tempo, tuttavia, mi sono accorta che ancora mi mancava qualcosa per riuscire davvero ad ascoltare l’altro nella sua autenticità e per condurlo ad una felicità piena. Ho deciso così di spostare lo sguardo sull’uomo stesso, sulla sua interiorità. Ho sviluppato altre conoscenze e ho appreso nuovi strumenti partecipando a formazioni inerenti ad altri approcci psicologi o incontrando letture di autori, poeti, uomini che si sono resi noti per l’indagine che hanno compiuto sull’anima dell’uomo.

E ad oggi questa ricerca sul mistero che è l’uomo, continua, è molto viva in me e chissà che strade prenderà. Certo è che anche merito delle persone che incontro in terapia che mi fanno scoprire quanto varie, e mai finite, siano le risorse e le possibilità di cambiamento.

Partecipazione a corsi di formazione

  • Lettura e valutazione delle dinamiche familiari e delle capacità genitoriali in ambito psico-giuridico;
  • Supervisione su casi di terapia familiare e di coppia in ottica sistemico-relazionale;
  • Psiconcologia e accanimento terapeutico in oncologia;
  • Famiglia: benessere e disagio delle famiglie di oggi, risorse e problematiche delle famiglie immigrate e interculturali.

Esperienza professionale

  • Ha pubblicato "Le comunità di famiglie" del volume "Diverse normalità" (Fruggeri L., Carrocci editore,2005). L'elaborazione della tesi di laurea, infatti, mi ha permesso di collaborare con Foà C. e Davolo. A, alla stesura di una trattazione relativa a una realtà interessante per lo sviluppo di un'indagine rilevante sia dal punto di vista conoscitivo che applicativo.
  • Tirocinio in Rwanda (Africa), della durata di un anno, presso la "Casa della Pace" (Urugo rw'amahoro"), comunità di accoglienza sviluppata all'interno di un più ampio progetto-intervento realizzato a seguito del genocidio scoppiato in Rwanda nel 1994. Ho svolto attività di prevenzione, di diagnosi e di intervento finalizzate alla presa in carico, della promozione e della crescita evolutiva e del benessere degli utenti. (bimbi da 1 ai 10 anni).
    Ancora ho realizzato attività (di prevenzione, diagnosi, intervento) volte alla promozione e al mantenimento del benessere comunitario (ovvero degli utenti della struttura, degli operatori, e dei responsabili). Entrambe le attività sono state inserite in un più ampio lavoro di ricerca della riconciliazione e della pace nella vita quotidiana condivisa.
  • Attività di psicologa libero professionista, per individui, coppie, famiglie, contesti organizzativi/gruppi dal 2009.
  • Attività di psicoterapeuta da gennaio 2012.

Attività di formazione

  • Formazione e selezione di volontari internazionali per una ONG;
  • Formazione in ambito ospedaliero;
  • Tutoraggio, monitoraggio, formazione a giovani;
  • Formazione in contesti scolastici;
  • Conduzione gruppi di auto e mutuo- aiuto per i familiari di persone con problemi di dipendenza.
  • Gli Archetipi
  • L’espressività corporea
  • Spunti di arte terapia

Progettazione

  • Elaborazione di progetti educativi;
  • Elaborazione di un progetto nell'ambito oncologico finalizzato al miglioramento della qualità di un reparto di radioterapia attraverso lo sviluppo del benessere degli utenti, dei loro familiari e dell'equipe curante.

Consulenza organizzativa

  • Coordinamento della Scuola di Pace di Reggio Emilia (costituita da associazioni, singoli, realtà varie);
  • Consulenza al contesto organizzativo della Scuola di Pace: elaborazione e attuazione del progetto "La Scuola di Pace che vorrei: prospettive future e struttura organizzativa" i cui obiettivi sono stati lo sviluppo di un'immagine condivisa della SDP e la costruzione di una progettualità comune tra tutti i membri della stessa.
Dott.ssa Rossella Rovesti

Psicologa Psicoterapeuta

Partita IVA 02367020357
Iscritto all'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna - N. 5124

Info
2021. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.