Approccio Sistemico Relazionale

  • Home
  • Sistemico Relazionale
  • Colloqui psicologici
Colloqui psicologici

Colloqui psicologici

Perchè sono utili

La consulenza di un professionista sono una valida opportunità per risolvere problemi che si possono incontrare nel corso della vita, per sostenere nella sofferenza e nelle difficoltà, per rinforzare le proprie risorse e sviluppare nuove potenzialità, o nel caso di contesti organizzativi, per migliorarne il funzionamento, lo stato di benessere le prestazioni dei componenti.

Nel corso della consulenza lo psicologo si impegna a costruire una relazione di fiducia ed empatia con le persone. Scopo è accogliere il problema portato e comprendere, senza giudicare, la prospettiva, i pensieri e le emozioni delle persone.

A che servono

I colloqui permettono alla persona di ripercorrere la propria storia e le proprie esperienze cogliendo aspetti nuovi e osservandole da prospettive che la aiutano a cambiare la propria situazione, di far emergere emozioni e di imparare ad accoglierle e a gestirle, di riflettere sulle proprie relazioni, di guardare a se stessi per trasformare gli aspetti di sé e le relazioni che impediscono di star bene ma anche per scoprire i punti di forza da valorizzare e rinforzare.

Nel primo colloquio la persona porta la propria difficoltà, problema o sintomo e si concorda il percorso da seguire per favorire lo stato di benessere. Il tipo di intervento prospettato è specifico per ogni persona nella determinata situazione in cui si trova, è rispetto della sua individualità ed è finalizzato allo sviluppo delle sue risorse.

Il numero dei colloqui varia in base alla problematica portata, al tipo di intervento e alla specificità della persona: per alcune situazioni basta un numero limitato di colloqui.

Dott.ssa Rossella Rovesti
Psicologa Psicoterapeuta a Guastalla e Reggio Emilia


Dott.ssa Rossella Rovesti

Psicologa Psicoterapeuta

Partita IVA 02367020357
Iscritto all'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna - N. 5124

Info
2021. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.